News
Cammelli a Barbiana ora è un libro
Lo spettacolo di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini
su Don Lorenzo Milani e la sua scuola è in tutte le librerie.
Erasmo Libri pubblica “Cammelli a Barbiana, Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, un libro che racchiude il testo del monolgo teatrale realizzato da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, interpretato da quest’ultimo per la regia di Fabrizio Saccomanno. Lo spettacolo prodotto da Thalassia – Teatri Abitati, distribuito e messo in scena da INTI e realizzato con la preziosa collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani e del Festival Montagne Racconta, è la storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste.
Nel libro, oltre al testo dello spettacolo, ECHI DAL MONTE GIOVI di Sandra Gesuali, parole, impressioni e immagini da Barbiana e la Fondaziopne Don Lorenzo Milani.
E ancora testi di approfondimento di Manuela Correros Verbitsky, autrice della prefazione, e dei due autori, Luigi D’Elia e Francesco Niccolini.
In tutte le librerie o qui: https://erasmolibri.it/libri/cammelli-a-barbiana-don-lorenzo-milani-e-la-sua-scuola/