About Us

INTI

Landscape of the moving tales

INTI è “la terra delle storie in viaggio”, un passaggio verso un’altra versione del mondo, dove lo sguardo sulle donne, sugli uomini, le storie, gli elementi più sottili e impercettibili della natura è ancora meravigliato e innamorato. INTI propone racconti teatrali, esperienze in natura, ricerche d’arte, laboratori, eventi site-specific e feste legate ai valori più profondi del paesaggio e della memoria dei luoghi, delle relazioni e della conoscenza dell’essere umano e della sua evoluzione interiore.

La compagnia che porta il nome del Dio del Sole delle popolazioni Inca, è il nuovo progetto d’arte e teatro di Luigi D’Elia, un progetto che raccoglie e sviluppa la ricerca che l’artista ha condotto in seno alla compagnia Thalassia, oltre che nella residenza artistica di Mesagne e della Riserva di Torre Guaceto sulla valorizzazione del patrimonio identitario dei luoghi, del paesaggio naturale e delle culture.

INTI è anche la nuova compagnia che cura e distribuisce la ricerca sul racconto della natura condotta in questi anni da Luigi D’Elia e Francesco Niccolini. I due autori lavorano insieme dal 2009 quando senza contributi, senza un teatro e senza nemmeno volerlo, hanno fatto il loro primo spettacolo. Da lì hanno scoperto e continuato a nutrire un modo di fare teatro e libri per l’infanzia e i giovani che li lega nel loro rapporto verso l’arte e verso la terra e che li ha portati a produrre cinque narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni: Storia d’amore e alberi, La Grande Foresta, Aspettando il vento, Il giardino delle Magie, Zanna Bianca, sono il frutto di questa intesa silenziosa e serena.
Insieme hanno vinto il Premio Eolo con La Grande Foresta (Migliore novità 2013) e per due volte il Festival Festebà di Ferrara (2011 e 2013). Il libro illustrato Aspettando il vento (Becco Giallo 2014) tratto dallo spettacolo Aspettando il vento è stato finalista al Premio Andersen di Letteratura per l’Infanzia. Hanno raccontato in Italia, Svizzera, Spagna, Cile, in italiano e in spagnolo. Nel 2016 hanno realizzato la narrazione per un pubblico adulto Cammelli a Barbiana, sull’esperienza della scuola di Barbiana di Don Milani e lo spettacolo è stato trasmesso in diretta nazionale su Radio Rai 3 il 26 giugno 2017 in occasione della morte del priore di Barbiana. Il testo dello spettacolo è stato pubblicato da Erasmo Edizioni nel 2017.
Nel 2019 Mondadori ha pubblicato IL LUPO E LA FARFALLA, un romanzo di Francesco Niccolini nato dallo spettacolo La Grande Foresta.
E’ in uscita per CUEPRESS un libro dedicato alla ricerca sul racconto della natura dei due autori.

Newsletter