Art and Landscape Project

Il bosco delle storie

Una proposta per alunni, docenti e genitori per portare a scuola la gentilezza, la poesia e l’incanto con la magia delle storie.

IL BOSCO DELLE STORIE è la proposta per l’anno scolastico 2017/18 rivolta alle scuole di Brindisi, un progetto di avvicinamento all’incanto delle storie per alunni, docenti e genitori. Raccontare e ascoltare storie è un atto di “preghiera” laica, così in contatto con l’animo umano da rappresentare, ancora oggi, una porta magica di accesso ad un mondo invisibile che è lì, intatto e prodigo di “doni”, appena oltre l’ esserci incontrati. Raccontare e ascoltare storie è un atto d’amore e cura che vibra nello spazio fisico che esiste tra narratore e partecipanti. Raccontare e ascoltare storie è un cammino gentile, sensibile, delicato come avvicinarsi in punta di piedi ad un prato di farfalle.
IL BOSCO DELLE STORIE vuole offrire alle scuole di Brindisi la possibilità di far vivere ai propri alunni questa magia, a docenti e genitori la possibilità di formarsi, riflettere e farsi domande sull’importanza, il diritto, la bellezza di avere accesso al racconto delle storie.

SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

Info e adesioni al progetto:

INTI Landscape of the moving tales

Via G. Di Vittorio, 15/C – 72100 Brindisi

Tel. 333 9539602 (anche WhatsApp)

Mail: inti.associazione@gmail.com

Scuola d’Arte Naturale

La Scuola d’Arte Naturale è un’esperienza multidisciplinare di formazione pensata come un incontro relazionale con il mondo dello stupore, della natura, dei ragazzi, dell’incanto. Il racconto, le storie, la narrazione, il teatro diventano luoghi di esplorazione nei quali si ascolta, si raccoglie, si cammina, si osserva, si dipinge, s’impasta, si pianta, si scrive, si racconta, si costruisce in un’esperienza poetica totale tra teatro, pedagogia naturale, amore per il mondo l’infanzia e i ragazzi. La Scuola d’arte naturale è il luogo di un attraversamento senza interpretazione della possibilità, della creatività, dell’incontro tra ragazzi, docenti e incanto.

Newsletter